21/05/10

Istanbul - Week 3

Il 19 Maggio ad Istanbul e' festa nazionale, quindi ci siamo presi una mezza giornata da 'turisti' per girare un po' tra le principali mete.

La mattina e' iniziata rilassata alle 8:30 con una pacata colazione, mentre pensavamo all'itinerario.

Quattro brillanti menti da ingegneri hanno pensato bene, dopo 30 secondi massimo di discussione, che conveniva andare in centro e vedere: naturalmente tutti sanno che l'ingegnere ha come dote principale la capacita' di risolvere problemi complessi e dinamici, che mutano al mutare delle condizioni, quindi il nostro 'quartetto Cetera' si e' subito lanciato nella sfida posticipando la decisione il più possibile (in pratica nn avevamo voglia di pensarci in hotel).

Sbarcati dal taxi in centro siamo partiti da AyaSofia: e' una costruzione imponente di fronte alla moschea blu, e che nei secoli e' stata Basilica cristiana, poi moschea e da quasi un secolo e' museo.




L'esterno a dire il vero non e' particolarmente attraente o accattivante, ma dentro e' tutta un' altra cosa...(ingresso 20NTL, circa 10€ al cambio attuale).




Dopo una mezz'ora di pascolo qua e la tra i vari mosaici ed affreschi (tempo biblico per il nostro sparuto gruppo di 'Ing'...) siamo usciti 'lemme lemme' e ci siamo ricondotti al problema iniziale: dove andiamo?

La scelta e' stata la Moschea Blu, per dare occasione anche a MDG (che non l'aveva ancora vista) di poterla visitare.

All'uscita questa volta non ci sono stati dubbi: dovevamo vedere la Cisterna di Costantino.

Dopo averla cercata qualche minuto (l'ingresso non e' proprio ben segnalato) siamo scesi da una breve scalinata e abbiamo visto questa 'grande opera' del passato.

In pratica sotto il centro di Istanbul c'e' una enorme cisterna di circa 90x140 metri la cui volta e' sorretta da 300 colonne romane.

Passeggiando su delle passerelle si girovaga tra le colonne in una atmosfera davvero suggestiva (e' buio e le colonne sono illuminate con dei faretti rossi che puntano verso l'alto).

La discussione qui si e' soffermata sul volume di acqua contenuta e, facendo conti comprensivi di volume disponibile, ingombro delle colonne etc siamo arrivati ad una quantità di circa 80milioni di litri!!! (come scritto sulla guida Lonely Planet...;D)...
Ah, in antichità l'acqua era trasportata da un sistema di condotti sotterraneo lungo circa 20km. Affascinante...

Qui l'ingresso costa 10NTL (oppure 6€: qui si può pagare in euro...:D).

All'uscita ci siamo diretti al palazzo del sultano: Topkapi.

L'ingresso e' proprio dietro AyaSofia (a piedi saranno 2 minuti...).

Il palazzo si può visitare con 20NTL più eventuali 15NTL per visitare l'harem (da non perdere assolutamente!!! Purtroppo noi abbiamo scoperto solo una volta entrati che le odalische non c'erano...).




Dopo vari giri nelle stanze ricchemente decorate siamo usciti e abbiamo visto gli altri edifici di Topkapi, che contengono varie mostre tematiche (nel nostro caso c'erano anche oggetti provenienti dal museo di Mosca).




Alla fine siamo usciti dall' uscita posteriore (dopo aver attraversato un parco praticamente sconfinato), e ci siamo trovati su uno stradone, praticamente nel nulla...

Fortunatamente un taxi ha portato li alcuni passeggeri, quindi ne abbiamo approfittato per farci scarrozzare dove si mangiasse del pesce.

Siamo stati portati in una zona piena zeppa di bancarelle con il pesce fresco (vi faccio immaginare l'aroma nell'aria...), dietro ai quali si accedeva a dei ristorantini con vista sull'ingresso del Bosforo. Fantastici.




Il fatto che il menù fosse in 4 lingue (tra cui l'Italiano) indica che non abbiamo fatto la 'scoperta' di un posto nella 'Turchia vera', cmq il pesce era ottimo ed il conto onesto, quindi...




Alla fine, per non farsi mancare nulla, GFM e LT hanno proseguito per il GranBazar, mentre io e MDG siamo tornati ai nostri doveri: in ufficio...;(

La visita alla città e' stata molto veloce, ma mi ha dato una panoramica su quanto ancora da vedere e da scoprire.

Vi terrò aggiornati...

Byez,
Nico


[...post from mobile...]

Nessun commento: