31/07/09

Eliminare il calcare

Ok, ok, diciamo che questo post non e' in linea con gli altri.

Ma ieri ho dovuto combattere con un problema apparentemente semplice: eliminare il calcare dallo spruzzino della doccia.

Premetto che io mi potrei definire come la persona piu' lontana dall'archetipo del 'buon massaio', quindi la cosa che ad ogni mamma o nonna avrebbe risolto in un secondo mi ha impegnato psicologicamente un po'...

Naturalmente eliminare del calcare e' di una facilita' assurda: smonto il doccino, metto l'anticalcare ed e' fatta.

Appunto: l' anticalcare.

Ho riflettuto sul fatto che il 99% dei problemi che quotidianamente abbiamo vengono tipicamente risolti ricorrendo all'utilizzo di una serie di strumenti o prodotti facilissimi da reperire, per cui non ci si pone mai il problema di pensare ad una soluzione alternativa.

Per questo vi 'offro' una delle piccole perle di saggezza popolare.

Per eliminare il calcare e' sufficiente del semplice aceto da cucina (possibilmente non balsamico!).

Quindi: una bottiglian di plastica da cui ricavare (con il fondo) un semplice recipiente, un po' di aceto in modo che il doccino, una volta immerso, sia completamente a bagno e voila'...

L'unica differenza con i prodotti anticalcare in commercio (oltre al fatto che questi sono roba super-chimica che ammazza il pianeta...) e' il tempo.

L'aceto agisce in un po' piu' di tempo.

Ma io sono in ferie, ed il tempo per ora non mi manca...

Altre idee per piccoli problemi da risolvere alla buona vecchia maniera di McGiver?

Ciao ciao...


[...post from mobile...]

Nessun commento: