12/08/09

Considerazioni (di Eli) sul viaggio

E' da Sabato 25 Luglio che siamo lontani da casa, ed ora che si e' in dirittura di arrivo c'e' un po' di malinconia mista al desiderio di ritornare alle proprie cose, alla quotidianità sicura della nostra casetta.

Abbiamo visto molte cose, parlato con molte persone, abbiamo apprezzato capolavori dell'arte frutto dell'intelligenza dell'uomo e capolavori della natura frutto della mente di Dio.

Abbiamo attraversato tutta l'Italia appagandoci gli occhi, la mente e il cuore; abbiamo apprezzato le dolci colline e la parlata allegra toscana, la 'fantasia' spregiudicate napoletana, le rocce a strapiombo sul mare, l'altera distanza della Sicilia dalle coste calabresi, la famigliare 'Trinacria' con i suoi contrasti cromatici e non solo.

Abbiamo apprezzato la nostra splendida Italia, e questo e' l'importante; l'Italia per la quale lavoriamo, ci arrabbiamo, e per la quale speriamo tutti possa andare davvero meglio di così.

Siamo felici di avere scoperto le mille bellezze del nostro grande Paese, che vorremmo sempre diverso, più partecipe, più orgoglioso, più avanzato, più sviluppato, ma che naturalmente non può essere più bello che così.

Abbiamo visto musei con poche opere entro spazi magicamente rinati; abbiamo visto magici luoghi desolatamente abbandonati.

Ma ad ogni kilometro, ad ogni svincolo, c'era sempre una regione diversa con un paesaggio ora arido, ora accogliente, ora dolce, ora scosceso, ora il mare, ora i monti, ora la confusione, ora l'ordine perfetto.

Dunque torniamo a casa, perché non si può vivere sempre in vacanza e nemmeno stare in vacanza per tutta una vita; ritorneremo al lavoro quotidiano, alla TV accesa, ai viaggi in metropolitana, allo smog di Milano, a bagnare l'erba al nostro giardino aspettando che arrivi l'inverno in vista di una nuova vacanza.

Risalendo scegliamo l'aereo: mezzo facile, veloce. Riduce i tempi e le distanze, ma riduce anche la meraviglia di scoprire la città che verra' dopo.

Ma dopo il lavoro c'e' sempre un'altra vacanza...

Nessun commento: